Tele-Senologia è un percorso di formazione online e on demand per tutto il 2022 dedicato alle pazienti con tumore al seno sui nuovi strumenti digitali per la gestione del percorso di prevenzione, diagnosi e cura.
Il corso è strutturato in tre moduli:
- corso base in cui verranno trattate le indicazioni nazionali per l’erogazione di prestazioni in telemedicina e quali sono gli strumenti.
- corso intermedio in cui verrà approfondito lo stato dell’arte della gestione del percorso di prevenzione e cura del tumore al seno nelle Breast Unit e gli strumenti digitali più adottati dai centri di senologia
- corso avanzato alla scoperta degli scenari attuali e futuri, quali le innovazioni diagnostiche e terapeutiche tramite la medicina personalizzata.
I contenuti dei moduli verranno erogati, in forma di video lezioni frontali, infografiche, video tutorial e piattaforme interattive. Con il progetto “Tele-Senologia”, Europa Donna Italia propone un percorso di formazione per le referenti delle 178 associazioni della sua rete e delle loro iscritte, con l’obiettivo di aiutare le donne a stare al passo con i tempi e ad avere dimestichezza con i nuovi strumenti digitali erogati dai servizi sanitari regionali per la gestione delle attività di telemedicina rivolte alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura del tumore al seno.
Per trasformare l’informazione in conoscenza, le lezioni teoriche sono interattive con test di autovalutazione, le lezioni frontali sono tenute dai protagonisti responsabili della materia trattata, es. la Lezione sulla Privacy è trattata dal Gpdp, gli approfondimenti regionali dai singoli Assessori Sanità e i servizi offerti dalle regioni vengono raccontati dai protagonisti che coordinano la trasformazione digitale in atto.
Vista la natura digitale del corso, le associazioni iscritte a Tele-senologia possono interagire con la redazione di Europa Donna Italia tramite un gruppo Facebook dedicato al progetto. Il corso ha ottenuto il patrocinio di Senonetwork, di Fondazione Aiom, di Cittadinanzattiva, del Garante per la privacy e i contenuti sono approvati dalla segreteria scientifica di Europa Donna Italia e dal suo Comitato Tecnico Scientifico.
Il progetto è stato realizzato con il supporto incondizionato di Seagen, Fondazione Roche, Novartis, Astrazeneca, Daichii Sankyo.