Edizione 2019

La seconda edizione del  PDHA, organizzato dalla Digital Health Academy con 43 associazioni dei pazienti e il contributo incondizionato ma appassionato di Fondazione MSD, ha raccolto oltre 70 candidature di progetti e soluzioni innovative di digital health. 

La cerimonia di premiazione si è tenuta il 18 ottobre 2019 presso l'Ara Pacis a Roma. Durante la cerimonia di premiazione è stato possibile ascoltare le testimonianze di Alberto Tozzi, Responsabile Innovazione e percorsi clinici all’Ospedale Bambino Gesù di Roma, che ha spiegato quanto i pazienti siano ‘impazienti’ di trovare sempre più soluzioni e risposte dalle innovazioni tecnologiche; la blogger Eva che, con il suo profilo ilfruttodellapassione.com, ha raccontato la sua storia di resilienza e di come abbia trovato supporto in una community digitale; e, infine, Rodolfo Laganà, attore romano che con la sua vena ironica ha ricordato a tutti come, anche nella malattia, non bisogna perdere mai il sorriso. 

La seconda edizione del  PDHA è stata anche l’occasione per riflettere sul concetto di umanesimo digitale e tecnologico. Abbiamo infatti chiesto alle 43 associazioni dei pazienti della giuria del PDHA di raccontarci quanto è umana la tecnologia. Ѐ stata quindi condotta un'indagine, tra luglio e settembre 2019, che ha coinvolto 925 persone.  I risultati offrono uno spaccato interessante non solo dell’utilizzo delle tecnologie digitali, ma anche sull’importanza che assumono quando, non perdendo di vista effettivi bisogni e necessità, diventano più ‘umane’ e così migliorano la vita delle persone.

 

Vincitori - Categoria: Progetto

Vincitore - Categoria: Idea

 

I numeri dell'edizione

40

Associazioni Coinvolte

70

Progetti Candidati

4

Progetti Premiati