Patients’ Advice for a H.U.M.A.N Digital Health
Un nuovo umanesimo per la Salute Digitale - Le Raccomandazioni delle Associazioni dei Pazienti per lo sviluppo della Digital Health
Perché un vademecum delle Associazioni dei Pazienti per la Salute digitale?
L’emergenza sanitaria globale, dovuta alla diffusione del COVID-19, ha dimostrato con grande evidenza il bisogno sempre maggiore di soluzioni digitali per la salute. Nel momento storico che stiamo attraversando è importante ripensare i modelli organizzativi e i modelli relazionali nei processi di cura digitali. Quali effetti avrà la pandemia sulla sanità digitale e sulla sua evoluzione?
Non siamo più nella fase in cui riflettere o meno sui vantaggi della digitalizzazione della salute, siamo già oltre: immersi in un mondo che ormai è phygital, un mondo cioè che combina insieme processi fisici e processi digitali, siamo tutti chiamati a fare la nostra parte per diventare attori-protagonisti di nuovi percorsi.
Le Associazioni dei Pazienti vogliono contribuire attivamente allo sviluppo e alla costruzione di una nuova normalità digitale.
Da 9 anni la Fondazione MSD ha sviluppato progetti multidisciplinari che hanno coinvolto tutti gli attori del sistema salute - il management sanitario, le istituzioni, le associazioni di pazienti e i giornalisti – su temi chiave della politica sanitaria. Attraverso la Patient Academy, in particolare, Fondazione MSD è al fianco delle Associazioni di Pazienti in progetti di empowerment ed engagement, con un focus particolare sulle opportunità̀ e le sfide offerte dalla salute digitale, ben consapevoli che l’innovazione - perché possa contribuire concretamente al miglioramento della qualità̀ di vita e della salute - non può̀ che partire dalle persone ed essere ritagliata sui loro reali bisogni di salute.
In questo contesto è stato ideato il premio Patients’ Digital Health Award, esempio unico nel suo genere, in Italia e in Europa, quest’anno giunto alla terza edizione che, con la collaborazione della Digital Health Academy e il contributo non condizionato della Fondazione MSD, coinvolge oltre 40 Associazioni di Pazienti per fare scouting e premiare quelle innovazioni digitali che possono fare la differenza nella qualità di vita dei pazienti.
In questo confronto pluriennale, le Associazioni dei Pazienti si sono interrogate sul concetto di umanesimo digitale e tecnologico, mettendo in discussione lo stereotipo che le tecnologie si associno a spersonalizzazione e disumanizzazione.
Da questo lungo percorso di formazione ed esperienza, arricchitosi anche della valutazione diretta di centinaia di progetti ed idee, è nata l’esigenza di fissare alcune regole che possano orientare dal punto di vista dei pazienti chi opera nella salute digitale.
Le raccomandazioni delle Associazioni dei Pazienti per lo sviluppo della Digital Health declinano un approccio H.U.M.A.N. alla salute digitale:
- H: health literacy
- U: uncomplicated
- M: meaningful
- A: authentic
- N: natural
Le Raccomandazioni Patients’ Advice for a H.U.M.A.N Digital Health mirano ad offrire una bussola a tutti coloro che inventano, sviluppano e applicano soluzioni digitali, dalle start up alle organizzazioni pubbliche. Servono a conservare al centro delle tecnologie, la persona, sia il paziente che il curante.