Elysium è un progetto digitale che permette la condivisione di dati sanitari in modo certificato e sicuro grazie a una piattaforma basata sulla tecnologia blockchain; inoltre sfrutta l’intelligenza artificiale e l’analisi dei big data per ridurre il tempo di valutazione di una terapia efficace in base alla patologia del paziente.
Attraverso algoritmi di cifratura asimmetrica end-to-end e attraverso la tecnologia blockchain, garantisce la sicurezza e la segretezza dei dati sanitari certificandone la trasmissione tra i vari nodi della rete. Elysium è stata progettata con un’architettura modulare e microservice-oriented, che permette di estrarre i dati direttamente dal sistema sanitario territoriale, implementando una categorizzazione e indicizzazione a livello globale.
Elysium aiuta le Strutture sanitarie e i medici ad accedere a dati sanitari certificati in modo tempestivo e trasparente, riducendo il rischio di negligenza e migliorando i risultati dei pazienti. Inoltre supporta gli operatori sanitari nella gestione sicura delle informazioni dei pazienti, aumentando la trasparenza sulle responsabilità del personale e migliorando il coordinamento tra i vari dipartimenti. Infine Autorizza i pazienti a caricare, consultare e fornire accesso ai loro documenti sanitari in modo sicuro e certificato, rendendoli un attore attivo nel miglioramento dei servizi sanitari.